November 21, 2024


Nella splendida cornice della città di Salerno, resa magica dal famoso evento “LUCI D’ARTISTA “, domenica 19 Novembre , si è svolta la V edizione del Concorso Nazionale di Danza “DANCING FESTIVAL” che, come sempre, coniuga l’arte coreutica con il valore sociale della solidarietà e che anche in questa edizione devolverà i proventi ad associazioni ONLUS operanti sul territorio nazionale.

 

Il Teatro Augusteo ha ospitato per l’occasione circa 90 scuole di danza provenienti da tutta Italia, per un totale di quasi 800 allievi e aspiranti ballerini di età compresa tra gli 8 e i 27 anni , che si sono esibiti nei diversi linguaggi della danza (classico, neoclassico, contemporaneo, moderno, composizione coreografica, hip hip e special show), per un totale di 217 esibizioni suddivise per categoria.

 

La Giuria  composta da maestri di fama internazionale (Stephane Fournial-Ludmill Cakalli-Andre deLaRoche-Germana Bonaparte-Bill Goodson-Gianni Wers-Sponky love), ha avuto il compito di assegnare ai partecipanti premi non in denaro del valore di 50.000 euro , tra borse di studio, premi speciali, coppe , medaglie e attestati.

 

Per il secondo anno consecutivo l’asd Artelier della Danza ha partecipato con entusiasmo al Festival, portando il lavoro del suo direttore artistico, il maestro Mirko Giorgino , attraverso 14 coreografie suddivise tra le varie categorie e discipline.

 

Il riscontro della giuria ha di certo ripagato l’impegno profuso per la preparazione di tale appuntamento, non minore di quello costante e quotidiano di chi sceglie di appartenere al meraviglioso mondo della danza : ben 13 coreografie premiate , Borse di studio e premi speciali.

 

Nello specifico le premiazioni:
-Elisa Santoro 1° posto solista contemporaneo children
-Alba Camasta ed Elisa Santoro 2° posto passo a due contemporaneo children
-Marika Andrioli 1° posto solista classico juniores
-Serena Loguercio 3°posto solista classico juniores
-Marika Andrioli e Serena Loguercio 1°posto passo a due classico juniores
-Martina Di Giulio 1° posto solista classico seniores
-Sonia D’Amico 2° posto solista classico seniores
-Marika Andrioli e Sonia D’Amico 2° posto passo a due neoclassico seniores
-Gruppo classico 1° posto categoria seniores (Francesca Lupo, Fabiana Pinto, Sofia Ruiu, Federica Strabace, Sonia D’Amico, Marika Andrioli, Serena Loguercio, Ruxandra Martina, Martina Di Giulio)
-Ruxandra Martina 1° posto solista contemporaneo seniores
-Ruxandra Martina e Martina Di Giulio 1° posto passo a due contemporaneo seniores
-Gruppo contemporaneo 1° posto seniores ( Francesca Lupo, Fabiana Pinto, Claudia Lupo, Federica Strabace, Sonia D’Amico, Marika Andrioli, Serena Loguercio, Ruxandra Martina, Martina Di Giulio)
– Ruxandra Martina, Claudia Lupo e Serena Loguercio 1° posto composizione coreografica seniores

 

Alle allieve della scuola brindisina e’ andata inoltre l’assegnazione di importanti BORSE DI STUDIO: Claudia Lupo, Fabiana Pinto, Martina Di Giulio, Ruxandra Martina (4 assegnazioni) Sonia D’Amico, Marika Andrioli.

La giovane allieva Artelier Ruxandra Martina si è inoltre aggiudicata il PREMIO SPECIALE PRESENZA SCENICA.

 

Tutte queste vittorie sono state coronate da un premio che motiva, avvalora e consolida un tale successo: la giuria ha difatti assegnato al maestro MIRKO GIORGINO il PREMIO SPECIALE “TOP COREOGRAPHER”, dando il giusto riconoscimento alla grande professionalità del lavoro saggio e scrupoloso, di un ballerino professionista che per oltre 20 anni ha portato la sua arte tra compagnie e teatri di tutta Europa e che ha deciso di onorare la sua profonda passione e donare la sua grande esperienza , diventando un maestro di rara umanità e competenza.

 

Grande gioia per tutta l’ARTELIER DELLA DANZA per l’esito di un evento che è solo una piccola espressione di una realtà fatta di passione, lavoro, speranze, responsabilità , condivisone , umanità.

 

Grande anche la felicità del maestro Giorgino per le soddisfazioni ottenute da tutte le sue allieve, che con grande dedizione affrontato questo mondo tanto meraviglioso quanto esigente.

 

Quando la sensibilità (artistica e d’animo) veicola la professionalità, ogni talento, anche il più timido o disilluso, ha modo di sprigionarsi e vibrare!

 

No Comments