January 16, 2025

pierangelo argentieriFederalberghi Brindisi è favorevole alla realizzazione del campo da golf in territorio di Francavilla Fontana, lungo la strada provinciale per Ceglie Messapica, ma tenendo conto dei punti fondamentali già sottoscritti nel 2012 dalle associazioni ambientaliste regionali con la Federazione Italiana Golf. Ovvero salvaguardia dell’assetto idrogeologico del territorio, tutela degli aspetti paesaggistici, riduzione al minimo uso dei fertilizzanti e dei fitofarmaci, tutela della biodiversità, del risparmio di acqua e di energia.

 

“Il campo da golf farebbe da traino per la promozione del territorio di quell’area della nostra Provincia al turismo di élite, soprattutto straniero, che chiede impianti golfistici attrezzati da includere in pacchetti di servizi ben presenti in altri Stati direttamente concorrenti dell’Italia quali per esempio Spagna, Portogallo e Francia dove anche i ricavi legati all’indotto del golf sono davvero notevoli”, spiega il Presidente di Federalberghi Brindisi Pierangelo Argentieri.

 

Il progetto, ideato dall’imprenditore cegliese Rocco Cavallo, prevede la realizzazione di un campo da golf da diciotto buche ma anche la trasformazione di una masseria in hotel di lusso con 49 suite per i fruitori e la creazione di alcuni laghetti artificiali.

Il tutto in un area ci circa centododici ettari di terreno fra Francavilla Fontana e Ceglie Messapica.

 

Per la realizzazione, fermo restando tutti gli adempimenti burocratici previsti dalle leggi, sarà istituito anche un fondo aperto a chiunque vorrà prenderne parte. “In questo senso Federalberghi si impegna ad individuare e condividere una serie di impegni reciproci fra tutti gli attori in campo (imprenditori, Comune, Provincia, Regione) per aprire un tavolo di confronto e intensificare un’azione comune in favore dell’eco-golf”, aggiunge ancora Argentieri.

In definitiva si tratterebbe di un’opportunità straordinaria che attirerebbe turismo di livello ma anche campioni stellati del “green” per tornei internazionali.

 

COMUNICATO STAMPA FEDERALBERGHI BRINDISI

No Comments