November 14, 2024

Non è ancora tempo di bilanci, ma i suoni dell’antica “Città Emergente” sono tornati ad essere ispirati e raccolti in alcune interessanti lavori discografici pubblicati nel 2024.

Una varietà di canzoni e stili diversi delineano una scena ritornata attiva e frizzante che ha saputo reinventarsi con grande spirito creativo e tanta qualità da parte dei suoi bravi interpreti.

 

Brindisi canta se stessa nel disco “Secca d’acqua” di Vincenzo Maggiore e Giancarlo Pagliara.

Un lavoro che profuma di mare e che trae ispirazione dall’opera poetica di Franco Romanelli. Un benessere sonoro fatto di bellezza che fotografa come meglio non si potrebbe il suono, la storia e i colori del porto interno. “Secca d’acqua” racconta il legame indissolubile con la città attraverso una musica che si nutre di mare e tradizione mediterranea.

“Secca d’acqua” è un disco godibile con brani poetici accompagnati da belle e delicate melodie. L’album è stato realizzato con la partecipazione della Cooperativa sociale Eridano.

 

Nell’ambito della canzone d’autore, la cantautrice, compositrice e chitarrista Paola Petrosillo ha pubblicato a fine ottobre il nuovo disco “Rose di me” (Desuonatori – NOS Records).

Contiene un repertorio di brani molto personali, ispirati, che coniugano immagini, profondità e bellezza.

 

Nello stesso periodo, a pochi giorni di distanza, i Maverick Persona sono tornati sulla scena musicale con l’album “In the name of” (NOS Records – Marra Cult).

Dopo il fortunato esordio con l’album “What Tomorrow” pubblicato agli inizi dell’anno, Matteo D’astore, in arte Deje e Amerigo Verardi pubblicano un altro splendido gioiello di creatività e contaminazione. Un disco che si nutre di elementi musicali contemporanei, atmosfere e riff a pronta presa in un distillato di ritmi propulsivi con ampie venature di Nu jazz.

 

A settembre la canzone d’autore è stata ancora protagonista con Matteo Passante nel disco “Alla Fine del Ghiaccio”.

Una mappa romantica di ricordi, buoni propositi e sogni sciolti. Il nuovo lavoro discografico di Matteo Passante è pieno di energia, contenuti e divertimento. Un contenitore musicale creativo e stimolante per l’artista nato a San Vito dei Normanni.

 

La scorsa estate la giovane cantautrice Senza Cri ha presentato il nuovo singolo “Non ti sopporto più”. Cristina Carella è una delle rivelazioni della nuova generazione del pop italiano.

Dopo la partecipazione a “Tenco Ascolta 2021” e “sanremo Giovani”, Senza Cri è la neo allieva del format televisivo Amici su Canale 5.

 

Un disco originale e decisamente bello è “You’re my Life” di Paolo Celeste e Anna Maria Grassi, in arte Paul & Annie.

Attraverso un sound unico e accattivante, i due artisti raccontano antichi sogni, consapevolezza e realtà sociali.

 

Anche la musica metal diventa protagonista e assume uno spirito internazionale con il terzo lavoro discografico “Into the Silence” (Escape Music LTD) dei Perseus.

La power band brindisina è ritornata con un disco importante, vigoroso, ricco di un sound gradevole e moderno con melodie romantiche e accattivanti, canzoni veloci ed estreme che fanno da cornice a testi ben curati e cantati con voce potente ed espressiva.

 

Tra le nuove pubblicazioni troviamo anche “Mille Mondi”, il nono album in studio di Giooge & il Mondo alla Rovescia”.

Un progetto discografico molto ispirato di Giovanni Cretì e Mimmo Lotti che lascia spazio ad atmosfere musicali molto intense in cui si evidenziano suoni psichedelici.

 

Da ricordare anche la recente uscita del nuovo singolo “Della contemporanea assenza dell’essere” di Giooge feat. Il Mondo alla rovescia.

 

Tra le varie pubblicazioni inedite, da citare anche la diffusione su Spotify e su tutte le piattaforme digitali della raccolta di brani “Più giovane di ieri” di Vincenzo Assante.

Un lavoro auto biografico che comprende una selezione di tredici canzoni scritte dall’ex vocalist dei Blackboard Jungle dal 2002 al 2012.

 

Da ricordare, inoltre, altre due pubblicazioni discografiche avvenute a fine dicembre 2023: l’album “Cummei” (Kido Music), il terzo disco della poliedrica cantautrice Alessandra Zuccaro, in arte Alea che interpreta otto canzoni new soul con un omaggio al vernacolo brindisino e quella del singolo “Mary Poppins” del cantautore Marco Maffei.

MARCO GRECO

No Comments