Libri » 15/11/2007
Maksim Cristian presenta Fanculopensiero @ Camera a Sud
Giovedì 15 Novembre, alle ore 20.00, il caffè-libreria Camera a Sud, in Largo Otranto a Brindisi ospita, il musicista - scrittore Maksim Cristan per la presentazione del suo personalissimo “on the road” intitolato "Fanculopensiero".
Una presentazione "sui generis", che avverrà in forma di concerto letterario. Con Cristian converserà la giornalista di Repubblica, Antonella Gaeta.
Una storia tutta da ascoltare quella dell’autore di strada croato, Maksim Cristan.
Nato nel 1966 a Pola, in Croazia e cresciuto nella Jugoslavia comunista del maresciallo Tito, Cristian si è arricchito in seguito all’introduzione del libero mercato, ma, ad un certo punto della sua vita, ha mollato tutto per ricominciare vivendo per strada.
(Fanculopensiero) è il risultato di questi anni di svolti, trascorsi osservando l’umanità da una prospettiva completamente ribaltata, più vera e sognante. Decisamente autentica e poetica.
Il romanzo è, appunto, l'autobiografia di un giovane ex manager croato che un giorno decide di lasciare tutto, lavoro, casa, affetti, per cominciare una nuova vita ed essere libero di viverla come più gli piace.
Maksim Cristan: "Ho impiegato due anni per scrivere questo libro e un altro per farlo diventare leggibile e pubblicarlo. Che cosa mi ha spinto a cambiare vita? Semplicemente ho cominciato a vedere le cose in un'altra ottica.
Volevo seguire quello che sentivo senza interessi nè scopi, cosa inattuabile nella nostra società dove tutto ruota intorno ai soldi ogni cosa, ogni piccola azione ha una sua economia, man mano che passano gli anni ti accorgi di mille paradossi e inevitabilmente ti poni delle domande che esigono risposte e quetse sono spesso spiazzanti.
All'improvviso ti rendi conto di aver sbagliato tutto, di fare un mestiere che non ti piace, di stare con persone che non ti capiscono, di non essere appagato.
Io ho deciso di cambiar vita. Così, senza passare da casa, ho perso il primo treno e mi sono lasciato tutto alle spalle...
Fanculopensiero
di Maksim Cristian
Editore: Feltrinelli
Prezzo di copertina: Euro 13,00
Pagine: 201
|